I giovani caregiver sono bambini e ragazzi con età inferiore ai 18 anni che forniscono cure, assistenza e sostegno ai membri della propria famiglia con malattie croniche, fragilità, disabilità o che hanno problemi di salute mentale o dipendenza. Questi ragazzi si occupano delle numerose attività che l’assistere una persona cara in una situazione di bisogno comporta. Il Progetto TOGETHER, che è finanziato da Erasmus + e ha la durata di 24 mesi, mira a sensibilizzare i giovani caregiver, tra i quali ci sono anche i Rare Sibling, e a sostenere loro e le loro famiglie.
Sebbene sia stato documentato che il prestare assistenza può anche avere un impatto positivo, vi sono numerose evidenze che mostrano come questo ruolo possa avere sui giovani caregiver un impatto negativo in termini di benessere fisico e psicologico, vita sociale, rendimento scolastico ed opportunità di lavoro. Attualmente, in alcuni contesti, vi è ancora una scarsa consapevolezza del fenomeno e capacità di identificare i giovani caregiver, molti dei quali restano invisibili senza poter ricevere adeguato supporto. In alcune famiglie, non si riesce ad associare un ragazzo o una ragazza al ruolo di caregiver e d’altro canto, va sottolineato che essi stessi, spesso, non si identificano come tali. Non di meno, si riscontra un certo grado di riluttanza, o persino timore, da parte delle famiglie nel rivelare le responsabilità di assistenza di cui investono i ragazzi.
È perciò fondamentale affrontare la questione a livello europeo, supportando i giovani caregiver e le loro famiglie verso una comunicazione aperta che faccia emergere i bisogni e sostenga i ragazzi che assumono il ruolo di cura familiare.
Grazie al Progetto TOGETHER verranno realizzate delle attività finalizzate al sostegno dei giovani caregiver ed interventi rivolti ai professionisti affinché adottino un approccio che coinvolga l’intera famiglia, favorendo la comunicazione sulla relazione di cura che, elemento da non tralasciare, coinvolga anche la persona assistita. Il Workshop esperienziale e gratuito verrà realizzato tra maggio e settembre e consisterà in 4 incontri rivolti a giovani caregiver e familiari. Maggiori dettagli possono essere richiesti all’indirizzo mail info@giovanicaregiver.it
Il progetto è realizzato da un partenariato transnazionale di 5 organizzazioni provenienti da 5 Paesi europei; per l’Italia partecipa ANZIANI E NON SOLO una società cooperativa sociale attiva nel supporto a persone giovani con responsabilità di cura.
Per avere maggiori informazioni, visitare il sito https://togethereuproject.eu/2020/10/22/launch-of-together-project-supporting-young-carers-through-a-whole-family-approach/